Scroll

RIPA World Bridge

Progetto Guideinform
RIPA WORLD BRIDGE – Il progetto Guideinform nasce dalla necessità di rendere autonome le persone disabili negli spostamenti.

Non è raro che le esigenze di coloro che sono non vedenti, ciechi assoluti e ipovedenti (più correttamente chiamati disabili visivi) nel settore della mobilità siano addirittura negate, non certo per insensibilità, ma semplicemente perché molti non concepiscono che un cieco possa muoversi nell’ambiente urbano senza essere accompagnato.

 

La possibilità di muoversi in ambienti interni ed esterni è un presupposto necessario per la vita di relazione, per lo studio, per l’attività lavorativa e lo svago. Tuttavia in certi casi l’ambiente nel quale un disabile visivo si deve muovere può essere così ostile da rendere praticamente inutili le sue capacità di orientamento e gli eventuali ausili primari che possa utilizzare.

 

Il diritto alla mobilità è di tutti, incluse quindi le persone con disabilità di qualsiasi genere, sia essa temporanea che permanente. Tale diritto deve essere garantito dall’eliminazione delle barriere architettoniche.

MATERIALI

Gli elementi che compongono il percorso possono essere realizzati in materiali e colorazioni diverse:


GLI INDICATORI GUIDEINFORM

Il sistema GUIDEINFORM è costituito da elementi posati sulle pavimentazioni, studiati per essere percepiti sotto i piedi ma anche visivamente dagli ipovedenti, il tutto utilizzando solo due tipologie di indicatori.

BLOCCO-BASE copia
Segnale di direzione rettilinea

Il segnale di direzione rettilinea è costituito da tre strisce di piastrine distanziate per creare un canale in rilievo. Ci si cammina sopra in modo tale che i piedi siano paralleli ai segnali rettilinei e ad ogni passo l’utente si può rendere conto se sta procedendo in linea retta, seguendo quindi la “pista tattile”.

 

(Modello Comunitario 002000067-002 del 29/02/2012).

Segnale di arresto o pericolo

Il secondo segnale fondamentale è quello di arresto o pericolo, che informa l’utente di non procedere oltre. È costituito da una serie di cupolette a rilievo che si avvertono con facilità sotto i piedi. Questo segnale viene per esempio posto lungo le banchine ferroviarie, in corrispondenza della striscia gialla che segnala ai normovedenti la zona nei pressi del binario sulla quale non bisogna sostare oppure in corrispondenza di un arresto per segnalare la presenza di un servizio scale, ascensore, attraversamento gestito da semaforo, ecc.

(Modello Comunitario 002000067-001 del 29/02/2012).

BORCHIA copia

L’impegno di RIPA SRL è quello di diffondere sempre di più la cultura dell’accessibilità e della mobilità autonoma di ciechi e ipovedenti.

Per questo motivo oltre a progettare e realizzare direttamente i propri ausili, offre un servizio di consulenza alla progettazione rivolto a tutti i progettisti che vogliono cimentarsi nel settore.


Questo percorso tattile ha una grande facilità di applicazione: non si è vincolati alla posa della pavimentazione potendo intervenire una volta ultimato l’intervento, senza modificare un disegno di posa particolare. La versatilità del prodotto e le sue caratteristiche di fissaggio lo rendono adatto ad ogni tipo di pavimentazione, sia nei locali interni con pavimenti di qualsiasi natura, (ceramica, marmo, legno) che nelle pavimentazioni esterne in pietra naturale, marmo, porfido o selciato.

Lo Sviluppo Guideinform
Progetto sviluppato in collaborazione con Urbano Stenta Consulente Scientifico World Bridge. Il progetto Guideinform è stato visionato ed approvato dalla World Disability Union.
A CHI SI RIVOLGE?

Lavori Pubblici

Centri Commerciali

Centri Polifunzionali

Centri Direzionali

CAPPOTTI REALIZZATI

CONTROSOFFITTI REALIZZATI

+

CLIENTI SODDISFATTI

+

ANNI DI ESPERIENZA

LE REALIZZAZIONI
CONTATTACI PER FISSARE UN
APPUNTAMENTO CON UN CONSULENTE